Domenicantonio Iacovone sindaco per un giorno!

Clicca sulla foto per vedere l’album

Il giorno 16 novembre 2008 a Capriati al Volturno in onore dei festeggiamenti dedicati a S. Giuseppe Moscati, il sindaco in carica Graziano Antonio ha voluto gratificare il Sig. Domenicantonio Iacovone con la fascia tricolore! Ebbene sì, Domenicantonio Sindaco per un giorno! E’ successo presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie a Capriati, dove si teneva in contemporanea con il Gesù Nuovo di Napoli, una Santa Messa in onore di San Giuseppe Moscati.Per la cronaca della giornata riporto l’articolo scritto dalla giornalista Iliana Onesti apparso sul “Quotidiano del Molise” il 3 dicembre 2008:

“FASCIA TRICOLORE PER IACOVONE – Sindaco per un giorno in onore di Moscati
Domenicantonio Iacovone, sindaco per un giorno. E’ successo il 16 novembre a Capriati al Volturno in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Giuseppe Moscati. Per qualcuno può rappresentare una gratifica, un riconoscimento al merito, ma per il signor Domenicantonio Iacovone, promotore da anni del culto in onore di San Giuseppe Moscati, riveste tutt’altro significato. In quella data, in sintonico gemellaggio con i festeggiamenti che, contemporaneamente, si tenevano a Napoli, presso la Chiesa del Gesù Nuovo, in memoria del Moscati, nella Chiesa Di Santa Maria delle Grazie in Capriati, il Vescovo della diocesi di Isernia – Venafro monsignor Salvatore Visco, presiedeva una solenne celebrazione liturgica, a partire ore 11:00, sempre per ricordare l’imponente figura del Santo, medico insigne, scienziato illustre ed eroico difensore degli ultimi, dei diseredati, degli emarginati, veri “volti di Cristo”, emanazione diretta della Sua carità. E proprio a conclusione di tale cerimonia il sindaco locale, Graziano Antonio, elogiava unitamente al parroco Don Gian Luigi Petti, l’impegno costante ed inflessibile del signor Iacovone, nel promuovere il culto in onore di San Giuseppe Moscati, il cui nome ed il cui monito sarebbero rimasti sconosciuti ai paesi limitrofi, senza la tenacia profusa in tal senso dal sacrista Domenicantonio Iacovone che, all’età di 86 anni, ne continua a seguire, con la massima fedeltà, le orme. Ecco chiarito il motivo predominante per il quale poteva degnamente indossare, anche solo per un giorno, la fascia tricolore del sindaco….Onore al merito! Anche perchè egli l’ha indossata umilmente, come fido baluardo in difesa dei valori che il Moscati coltivava ed in nome dei quali ha dato la propria vita.

Iliana Onesti”

La stessa giornalista ha pubblicato anche sul periodico quadrimestrale “VERSO IL FUTURO” del 1 dicembre 2008 un articolo su questa giornata, cliccando sull’anteprima potete leggerlo in forma scannerizzata.

Clicca per vedere a dimensione intera

Commenti